Tisane – 10 benefici per il corpo

Le tisane sono derivati da una pianta, seme, frutta o radice. Le loro composizioni chimiche esatte variano a seconda del tipo di tè ma queste bevande sono di solito piene di antiossidanti e di altre proprietà medicinali che promuovono la salute. Vuoi sapere quali sono alcuni di questi benefici per la salute? Continua a leggere e lo scoprirai…

La maggior parte delle persone, appena sveglia, beve tè aromatizzati artificialmente, in alcuni casi aggiungendo grandi quantità di zucchero e vanificando, in questo modo, qualsiasi beneficio che potrebbe trarre da tale rituale mattutino. Per fortuna c’è una soluzione: le tisane, ideali per chi cerca di migliorare la propria salute.

1. Leniscono i raffreddori
Le tisane sono ottime per il trattamento di un raffreddore. L’erba di sambuco è una delle più efficaci, in quanto possiede proprietà decongestionanti. Questa aiuta a liberare i passaggi nasali, riduce la tosse pesante e può anche ridurre i sintomi di asma.

2. Anti invecchiamento
Poiché ricche di antiossidanti, le tisane che sono efficaci agenti anti-invecchiamento; prevengono i danni causati dai radicali liberi e riducono l’invecchiamento delle cellule.

3. Combattono la nausea
Le persone che regolarmente soffrono di nausea e vomito troveranno nelle tisane un rimedio molto utile; le donne incinte dovrebbero bere un paio di bicchieri di tè alle erbe ogni giorno.

4. Anti stress
Per la maggior parte delle persone, il tè ha un effetto confortante, che aiuta a ridurre i livelli di stress. Studi hanno dimostrato che alcune tisane possono anche aiutare le persone che soffrono di insonnia e altre condizioni di ansia. La camomilla è uno dei migliori mitigatori dello stress.Tisane5. Migliorano la digestione
Un altro effetto collaterale felice delle tisane è la loro capacità di migliorare la digestione. Aiutano nella ripartizione dei grassi nel tratto digestivo e facilitano la rimozione dei rifiuti, contribuendo ad alleviare la stitichezza e gli altri problemi digestivi.

6. Regolano i livelli di zucchero nel sangue
I pazienti diabetici che non dipendono dall’insulina, hanno notato miglioramenti significativi quando hanno consumato alcuni tipi di tè verde. In particolare, il mirtillo e salvia aiutano a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

7. Anti infiammatori
A causa della sua densità di nutrienti, le persone hanno trovato sollievo dalle infiammazioni quando hanno consumato regolarmente tè verde. Esso fornisce anche sollievo da dolori reumatici. Le persone con diagnosi di artrite hanno notato una riduzione del dolore quando si beve il tè allo zenzero.

8. Purificano i reni
Le tisane, avendo un effetto disintossicante sul corpo, possono contribuire a mantenere puliti e funzionanti i reni contribuendo all’eliminazione delle tossine.

9. Antidepressivi
Oltre a contribuire a ridurre lo stress, le tisane possono agire come antidepressivi naturali.

10. Regolano la pressione sanguigna
Sempre più persone soffrono di pressione alta, patologia che può influenzare negativamente il cuore e i reni, causando complicazioni cardiovascolari. Le tisane possono contribuire a debellare queste malattie in modo naturale poiché hanno una bassa concentrazione di caffeina e sono ricche di fenoli e flavonoidi, potenti antiossidanti.

Avete ora almeno 10 motivi per cui valga la pena di inserire le tisane nella vostra dieta quotidiana. Ricordatevi di bere almeno un paio di tazze al giorno per attivare il vostro corpo e per usufruire della maggior parte di tutti i meravigliosi benefici appena elencati.
Fonte: www.collective-evolution

Traduzione e sintesi di Nico ForconiControInformo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.